vai al contenuto principale

Produzione made in Italy
Gipiemme è specializzata dal 1986 in produzione di cerchi e ruote per biciclette mtb, corsa – professionali e non, ruote per biciclette ricreazionali e, dal 2004, per biciclette elettriche.
Dal 1994 realizza ruote e cerchi per carrozzine per persone con disabilità: standard, sportive ed assistite elettricamente. Gipiemme offre una linea a catalogo di cerchi e ruote ma propone anche prodotti personalizzati.
La personalizzazione può riguardare solo la finitura oppure uno sviluppo completo dei profili, del cerchio e della componentistica.
Gipiemme ricerca i migliori materiali per la progettazione, sviluppo e produzione dei propri prodotti.
La ricerca e lo sviluppo vengono eseguiti da tecnici interni specializzati per garantire un prodotto eccellente e performante.
Gli estrusi sono realizzati con matrici proprie avvalendosi della collaborazione delle migliori aziende presenti in Italia.
Le leghe utilizzate sono 6060, 6061, 6005 e 6082.

– Il profilo viene calandrato ad alta precisione per creare una spirale.
– La spirale viene segata su dime a misura specifica del diametro richiesto per il cerchio. La lavorazione di taglio crea due o più cerchi per spirale.
– I cerchi devono essere chiusi e questa operazione può essere eseguita con spine specifiche “detti cerchi spinati” o saldati (in questo caso viene poi asportato il materiale in eccesso della saldatura per pulizia e fresatura).
– Gipiemme segue la realizzazione dei fori raggi, foro valvola ed eventuali altri fori (nel caso dei cerchi per carrozzine, i fori corrimano). I fori possono essere realizzati per foratura in linea, bidimensionale o tridimensionale (cnc) oppure per punzonatura. La quantità di fori riguarda le richieste del prodotto o del cliente. In genere possono essere a 16, 20, 24, 28, 32 o 36 raggi.
– Il processo segue la fase di pulizia del cerchio che può essere meccanica (pallinatura o sabbiatura) o chimica oppure meccanica e chimica.
– A seguire avviene il trattamento di finitura. La finitura può essere di verniciatura a polvere, brillantatura e ossidazione anodica o anodizzazione galvanica.
– Se necessita della pista di frenata rettificata, il cerchio viene tornito con precisione centesimale per realizzare una frenata precisa e priva di vibrazioni.
– I cerchi possono essere poi imballati per la spedizione o passare alla fase di montaggio della ruota.
– In questa fase c’è l’applicazione del mozzo. Il mozzo viene progettato internamente.
Le varie parti possono essere realizzate in outsourcing da fornitori italiani e poi passare alla fase di anodizzazione e assemblaggio. In alcuni casi il mozzo viene commissionato a partner esterni all’azienda, anche non nazionali, che lo realizzano internamente.
Inoltre, utilizziamo anche mozzi forniti da clienti.
– Il mozzo poi passa alla fase di infilatura raggi. Qui vengono infilati i raggi di diverse misure.
– Si passa poi alla fase di imbastitura (manuale o semiautomatica). In questa operazione il mozzo con i raggi viene fissato al cerchio tramite dei dadi speciali con la forma dei bulloni chiamati “Nipples”.
– La ruota è ora pressoché assemblata. La ruota deve quindi essere “centrata”, cioè il cerchio deve essere posizionato al centro dell’interasse del mozzo, deve essere perfettamente tonda e non deve presentare punti rialzati. Inoltre lateralmente il cerchio non deve presentare sbandamenti e i raggi devono mantenere una tensione omogenea.
Quindi la fase di “centratura” è molto importante per la qualità e durata della ruota.
Il centraggio della ruota può essere manuale, assistito da computer specifici di controllo o da robot di centratura automatica.
– Infine vengono assemblati gli accessori richiesti quali flap ecc. .
A questo punto si passa al controllo e imballo per spedizione al cliente.

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni

Torna su